Mi presento


Sono nata a Fano (PU), il 24 Febbraio 1979, sono sposata, ho un figlio e a breve nascerà anche una bimba. Nel 1999 mi sono stabilita a Roma per studiare e da allora vivo e lavoro nella stessa città.
Mi sono laureata in Psicologia, all’indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel dicembre 2003 con voto 110 e lode. Dal 2010 possiedo il Diploma di Psicoterapeuta e di Analista Transazionale Certificato (CTA) dopo aver frequentato quattro anni della Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia (SSPC IFREP) a Roma e dopo aver sostenuto adeguato esame anche in presenza di un commissario dell’European Association for Translactional Analysis (EATA).

Nel 2007 mi sono aggiudicata il primo posto al Concorso indetto dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) e come aggiudicataria del concorso ha svolto attività di sostegno psicologico presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma per un anno continuando poi tale attività fino al 2013.
Possiedo l’Attestato di Perfezionamento in Psico-oncologia frequentando nell’anno 2006-2007 il Corso di Perfezionamento in Psico-oncologia coordinato dal Dott. D.A. Nesci e dal Dott. T.A. Poliseno (Policlinico Universitario “A. Gemelli”).
Possiedo l’Attestato di Formazione in Psicologia Oncologica per aver frequentato il XII Corso biennale di Psicologia Oncologica presso l’Ospedale Regina Elena di Roma, diretto dalla Dr.ssa A. Caruso e dalla Dr.ssa A.R. Ravenna.
Dal 2014 possiedo il titolo di Psiconcologo di II Livello come da valutazione della commissione della Società Italiana di Psico Oncologia (S.I.P.O.) per la costituzione dell’Albo degli psiconcologi riconosciuto dalla S.I.P.O. da dicembre 2014.

Dal 2013, dopo adeguata formazione presso l’Associazione per l’EMDR in Italia della Dott.ssa Isabel Fernandez, possiedo l’attestazione come “Terapeuta Esperto” per l’applicazione dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione ed Elaborazione attraverso i Movimenti Oculari) nella pratica clinica in casi di disagio emotivo per situazioni traumatiche non risolte.

Sto ultimando il IV ed ultimo anno della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare del Prof. Carmine Saccu che propone un approccio terapeutico sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale alle famiglie che richiedono un aiuto.

Nel 2013 ho svolto attività di docenza nell’ambito del Corso biennale di Psicologia Oncologica presso l’Ospedale Regina Elena di Roma.

Nel 2014 ho collaborato con l’Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria (A.R.V.A.S.) nell’ambito della formazione dei volontari per un’assistenza qualificata presso i Servizi socio sanitari nel rispetto della dignità e della libertà della persona.

Dal 2007 svolgo con dedizione attività di libera professione presso il mio studio privato e presso il domicilio del cliente quando risulta necessario.

Dal 2014 sono consulente psicologa accreditata presso la Casa di Cura Privata “Villa Margherita” a Roma per pazienti Oncologici e per pazienti Obesi.

Dal 2014 collaboro con lo studio del Prof. Paolo Capri che si occupa di perizie e consulenze tecniche in ambito penale, civile e minorile, per lo svolgimento di psicoterapie con adulti e minori coinvolti in situazioni di particolare difficoltà e sofferenza psicologica.

Sono socia dell’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR), dell’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), della Società Italiana di Analisi Transazionale (SIAT), della European Association for Translactional Analysis (EATA) , della Società Italiana di Psico oncologia (SIPO) e dell’Associazione per l’EMDR in Italia e in Europa.

Dal 2013 sono co-fondatrice dell’Associazione “Lutto e Crescita – Grief & Growth – Istituto di intervento, formazione e ricerca sul potere trasformativa della perdita e del trauma”.