Trauma Psicologico e trattamento con E.M.D.R.

Trauma Psicologico e trattamento con E.M.D.R.

Per trauma, in psicologia, si intende qualsiasi evento che una persona recepisce come estremamente stressante. Può trattarsi di una minaccia all’integrità fisica, propria o di altri, o all’identità psicologica. Questi eventi producono reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare. Quando l’elaborazione non avviene spontaneamente portando alla risoluzione del disagio associato al trauma, le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, e costruiscono reti neuronali disfunzionali che compromettono il normale funzionamento psichico e il benessere della persona.

L’impatto traumatico è soggettivo. A seconda delle caratteristiche di personalità, dell’ambiente circostante, della struttura emotiva e cognitiva di ogni persona un evento può essere più o meno traumatico.

Eventi potenzialmente traumatici non includono solo condizioni estreme e fuori del comune, ma, molto spesso possono riguardare anche esperienze di trascuratezza o mancanza di rispetto e accudimento, che influiscono sul senso di valore dell’individuo, sulla sua sicurezza, sull’autostima e sul suo senso di efficacia personale.

Una delle metodiche, recentemente sviluppate, che si è dimostrata più efficace in tempi brevi per favorire l’elaborazione di un trauma e impedire che questo determini conseguenze psicologiche importanti è il cosiddetto E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari).

E’ una tecnica che viene utilizzata all’interno della psicoterapia che si basa sul sistema innato di elaborazione delle informazioni, riattivandolo quando risulta “bloccato” per il trauma subito.

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) risulta molto funzionale per favorire l’elaborazione di eventi traumatici fisici ed emotivi. In queste situazioni le persone possono essersi trovate in pericolo di vita ed essersi sentite vulnerabili oppure sbagliate, impotenti o colpevoli a causa dello stress eccessivo a cui sono state sottoposte e vulnerabili. Questo stress può aver bloccato l’elaborazione del ricordo o frammentato le sue varie componenti (percezioni visive ed uditive, emozioni, pensieri legati a sé e sensazioni corporee) pertanto la persona potrebbe, a distanza di tempo, rivivere le stesse emozioni anche in contesti di sicurezza, avere flashback o incubi ricorrenti legati all’evento traumatico.

In queste situazioni l’EMDR favorisce la desensibilizzazione della carica emotiva e della sintomatologia disturbanti legate all’evento e inoltre promuove il suo riprocessamento/rielaborazione funzionale.

L’EMDR è un trattamento la cui validità scientifica nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress è ben documentata; questo tipo di intervento è inoltre in fase di validazione scientifica anche per altri disturbi correlati a eventi traumatici o molto stressanti.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito alla pagina Metodologia Psicoterapeutica Innovativa: E.M.D.R.

Articoli sullo stesso argomento

Articoli recenti